I professionisti


Simona Rafanelli

Etruscologa ed Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali per il territorio del comune di Castiglione della Pescaia, dove risiede, ricopre dal Febbraio 2002 l’incarico di Direttore scientifico del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.

La mostra archeologica allestita ogni anno nella sala espositiva del museo incentrata sui rapporti culturali e commerciali intrattenuti dalla potente città etrusca di Vetulonia con le civiltà che popolavano il bacino del Mediterraneo, rappresenta l’evento culminante della sua attività museale.

Ha partecipato e condotto numerose campagne di scavo nel territorio della Maremma grossetana (Nomadelfia, Sovana e Vetulonia). Nel 2009 ha ricoperto le operazioni di scavo all’interno dei quartieri urbani dell’antica città etrusco-romana, intraprese da Isidoro Falchi, il medico appassionati di archeologia cui si deve la riscoperta di Vetulonia, fra il 1893 e il 1896. Nel 2010, grazie a questi scavi è venuta in luce una nuova abitazione denominata Domus dei dolia dai numerosi orci (uno ancora intero) conservati all’interno del magazzino.

Stefano Cocco Cantini

Sassofonista e musicista jazz tra i più noti a livello internazionale, è nato a Follonica (GR) dove dirige la scuola comunale di musica ed è direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival.

Il suo curriculum è ricchissimo: ha suonato e collaborato con alcuni tra i più grandi jazzisti del mondo come Chet Baker, Michel Petrucciani, Kenny Wheeler, Manu Roche, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Danilo Rea e molti altri.

Ha fatto tournée in Italia e all’estero con Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Irene Grandi, Raf. Ha inciso molti cd di cui gli ultimi “ Errante”, “Living Coltrane” e “Out of This World”,portando la sua musica in tutto il mondo.

Musica Etrusca

  • La Mostra Evento


  • MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO ISIDORO FALCHI DI VETULONIA
    La mostra-evento di quest’anno viene a collocarsi nella data conclusiva delle iniziative culturali promosse all’interno della manifestazione a carattere regionale Amico Museo, alla quale il museo di Vetulonia aderisce da oltre un decennio, partecipando attraverso spettacoli di musica, di moda, di teatro, o mediante l’allestimento di una esposizione a tema archeologico, atta a rispondere alla vocazione culturale, oltrechè turistica del territorio.

    Con la mostra 2018 si intende dare un compimento al percorso intrapreso nella trilogia espositiva dedicata all’indagine delle forme dell’abitare e del vivere quotidiano di alcune fra le maggiori civiltà del mondo antico, le cui vicende storiche si sono intrecciate con quelle sviluppatesi nel nostro territorio.

    CONTINUA...

  • Orario delle Visite


    • giugno - settembre 10:00 - 14:00 15:00 - 19:00

    • ottobre - febbraio 10:00 - 16:00

    • Giorno di chiusura: lunedì non festivi.

    • Luglio e agosto sempre aperti.